FINZI ENNIO

FINZI ENNIO

FINZI ENNIO BIOGRAFIA

Ennio Finzi  è un pittore italiano nato a Venezia nel 1931,  è considerato uno dei protagonisti della Pittura Critica e dell’Espressionismo Astratto.

Ebbe uno stretto rapporto di amicizia e di condivisione artistica con il grande pittore Tancredi, fu lui che lo presentò alla grande collezionista americana Peggy Guggenheim.

Per tutti gli anni Cinquanta Finzi percorse una ricerca fondamentalmente spazialista concentrata sull’uso del colore, anche interpretando le nuove correnti musicali di quegli anni dall’atonalismo schoemberghiano al “be bop” del jazz afroamericano.Per Finzi la Musica ha una valenza fondamentale come lui stesso ricorda la percezione del colore avviene solo al 50% attraverso la vista e per l’altro 50% con il concorso dell’udito in quanto il colore non ha solo una immagine ma anche un suono.

Dal 1960 al 1978, si avvicina ad un nuovo tipo di ricerca avvicinandosi sempre di più al Cinetismo sviluppando una non pittura in bianco e nero.

Dal 1978 Finzi riscopre il colore con un ritorno all’interiorità meditativa unendo al campo nero un uso del colore per riaffioramento, per emersione, come nel ciclo del “Nero-Acromatico” poi “Neroiride” che lo condurranno nei Novanta alle serie di “Grammaticando” e poi “Flipper” in cui cercherà di organizzare un linguaggio pittorico codificato per segni e operazioni contrastanti.

Ha partecipato nel 1959 e nel 1999 alla VIII e XIII Quadriennale di Roma e nel 1986 alla XLII Biennale d’Arte di Venezia[.

Ha insegnato all’Accademia di Venezia. Vive e lavora a Venezia-Mestre.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *