FIORENTINO PAOLO

Paolo Fiorentino Verso il Sole tecnica mista con foglia oro su tela 50×50 cm 


P.Fiorentino tecnica mista su tela 50×50 cm 

 

PAOLO FIORENTINO BIOGRAFIA 

Paolo Fiorentino è nato a Roma nel 1965, muore prematuramente il 29 Maggio 2019.

1994 Ha partecipato alla mostra Ritratto Autoritratto al Trevi Flash Art Museum.
1996 Viene invitato alla XII Quadriennale d’Arte di Roma all’interno della rassegna Ultime Generazioni e in questa occasione la Camera dei Deputati ha acquistato per la sua collezione, una delle tre opere esposte per il Palazzo di Montecitorio.
1998 Ha partecipato alla Festa dell’Arte, presso l’ Ex Mattatoio a Roma ed è stato invitato alla mostra Profili di Roma al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
1999 Paolo Fiorentino ha partecipato all’esposizione I Giganti, Arte Contemporanea nei Fori Imperiali a Roma.
Viene invitato a La Pittura Ritrovata, presso il Museo del Risorgimento.
2001 E’ presente alla mostra Cantieri Romani (Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma): l’opera esposta è stata acquistata dall’Agenzia per il Giubileo e destinata alla raccolta permanente della Galleria Comunale.
Partecipa alla mostra La Pittura delle Gioie, esposizione itinerante promossa in Giappone da Bulgari (Tokyo International Forum, Kyoto Takashimaya e l’Isetan Tokyo Museum). L’anno seguente vince la LIII edizione del Premio Michetti, La città e le nuvole.
2003 E’ tra i protagonisti delle prime tre tappe del progetto Italian Factory. La nuova scena artistica italiana, tra gli eventi collaterali della 50ma Biennale di Venezia, a Strasburgo, presso il Palazzo del Parlamento Europeo e al Palazzo della Promotrice delle Belle Arti di Torino. Nel medesimo anno è invitato alla mostra Inchiostro Indelebile al MACRO di Roma.
2004 Presenta il progetto Fascisti su Marte a Milano Flash Art Fair in collaborazione con lo Studio Andrea Gobbi di Roma.
2005 Ha partecipato a Miracolo a Milano, presso il Palazzo della Ragione di Milano, mentre nel dicembre è tra i quattro artisti invitati a rappresentare l’Italia all’interno della XXIII Biennale d’Alessandria d’Egitto e dei Paesi del Mediterraneo, in collaborazione con Italian Factory e l’Istituto Italiano di Cultura del Cairo.
2006 E’ uscito Irrazionalismo urbano, il terzo volume de i Quaderni di Italian Factory, edito da Electa, con un raconto inedito di Tommaso Pincio.
2007 Presenta il progetto espositivo Dreaming Towns presso le Cartiere Vannucci a Milano.
Partecipa all’importante rassegna The New Italian Art Scene presso il TFAM Taipei Fine Art Museum in Taiwan. Sempre nello stesso anno partecipa alla mostra Arte Italiana 1968-2007 Pittura, una collettiva ideata da Vittorio Sgarbi, allestita negli spazi di Palazzo Reale a Milano. Questi soggetti pittorici sono stati riconosciuti e apprezzati dalla critica e dal pubblico, fino ad ottenere importanti riconoscimenti e acquisizioni, come quella fatta dalla Camera dei Deputati nel 1996 e dall’Agenzia per il Giubileo nel 2011. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *