LODOLA MARCO

LODOLA MARCO, BAART GALLERY , OPERE UNICHE , ARTE BARI , BARI , POP ART
LODOLA Marco – Pin Up Smalti su tela – 100×150 cm 

LODOLA MARCO, BAART GALLERY , OPERE UNICHE , ARTE BARI , BARI , POP ART
LODOLA Marco – Ballerini Smalti su tela – 100×100 cm

 

MARCO LODOLA BIOGRAFIA

Marco Lodola nato a Dorno, 4 aprile 1955 frequentò l’accademia di Belle Arti a Firenze e a Milano. Successivamente, all’inizio degli anni ’80, si affianca al nuovo futurismo.

Lodola unisce l’arte visiva ad altre discipline: letteratura, musica, cinema, design. Si avvicina presto all’uso di materiali plastici che sagoma e colora con una tecnica personale attraverso l’uso di tinte acriliche. Più tardi la sua ricerca lo porta a cercare di inserire fisicamente la luce nei suoi lavori: nascono le sculture luminose, che caratterizzeranno tutta la produzione artistica[.

Successivamente Lodola torna alla pittura ad olio, riproducendo su tela le proprie sculture, spesso a dimensione naturale: il tema più ripreso è quello della danza e delle ballerine, della Vespa e delle pin up, in stile retrò.

Ha esposto al Padiglione Italia della 53ª Biennale di Venezia un’installazione luminosa, e partecipa alla 54ª Biennale di Venezia con il progetto a cura di Vittorio Sgarbi “Cà Lodola”, e successivamente alla triennale di Milano, nel 2009.

Le sue opere sono presenti in vari musei, e ha realizzato scenografie per film, trasmissioni, concerti ed eventi. In particolare è stato attivo nella moda e nel teatro, ha creato un manifesto per le olimpiadi invernali di Torino 2006 e per la facciata dell’Ariston per il festival di Sanremo 2008[.

Ha realizzato opere a scopo commerciale, ha collaborato in campo musicale con gli 883 e Max Pezzali (realizzando la copertina dell’album Gli Anni), i Timoria e Omar Pedrini,Gianluca Grignani, Ron. Nel 2009 ha allestito a Milano, in collaborazione con il comune, inpiazza del Duomo, il Rock’n’Music Planet con venticinque sculture che rappresentano altrettanti personalità della musica contemporanea.

Si è occupato inoltre della scenografia della settima edizione di X Factor, e per il film “Ti presento un amico” di Carlo Vanzina e ha realizzato una scultura per il gruppo Hotel Hilton.

Nel luglio 2016 allestisce la scenografia per Il teatro del silenzio di Andrea Bocelli, nelle colline di Lajatico.

Nei primi mesi del 2018, Marco Lodola ha, inoltre, effettuato diverse installazioni a led lungo Corso Matteotti di Pontedera; queste opere culminano con altre opere al PALP di Pontedera.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *