ROTELLA MIMMO

 

ROTELLA MIMMO BIOGRAFIA

Mimmo Rotella nato a Catanzaro nel 1918 è uno dei maggiori esponenti del Nuovo Realismo e della Pop Art Internazionale.

Studio’ arte a Napoli e nel 1945 si trasferì a Roma entrando in contatto con l’ avanguardia artistica costituita dal Gruppo Forma 1 che aveva tra le sue file Carla Accardi, Ugo Attardi, piero Dorazio, Perilli, Giulio Turcato, Guerrini, Consagra.

Dopo le prime esperienze espositive in sedi prestigiose come la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e il Salon des Realites Nouvelles a Parigi. Nel 1951 ottiene una borsa di studio negli Stati Uniti all’università di Kansas City.

Nel 1953 tornato a Roma inizia le sue prime sperimentazioni con la tecnica del decollage trovando nel manifesto pubblicitario la sua espressione artistica, incollandoli sulla tela e realizzando opere astratte denominate retro d’affiches. I suoi lavori ottengono un grande riscontro di critica e pubblico.

A fine anni 50 introduce nei suoi lavori la figurazione e a inizio anni 60 aderisce al movimento Noveau Realisme che unisce Yves Klein, Arman, Christo dedicandosi anche agli assemplages e ready made, utilizzando oggetti di uso comune e avvicinandosi sempre più alla Pop Art.

Mimmo Rotella realizza anche una serie dedicata al mondo del cinema e della musica utilizzando manifesti di vecchi film, divi e icone come Mailyn Monroe, Liz Taylor, Marlon Brando, Elvis Presley. Numerose sono le mostre tenute in giro per il mondo.

La sua produzione viene esposta in importanti istituzione come il Centre Pompidou di Parigi, Museum of Modern Art di New York, Guggenheim di New York e molti altri.

Nel 2016 un decollages di Mimmo Rotella del 1964 realizza un record d’asta, viene battuto da Phillips a 1,2 milioni di euro , nel 2018 Sotheby’s Milano batte un’opera del 1962 a 100 mila euro.

Mimmo Rotella muore a 88 anni a Milano nel 2012 la moglie e la figlia istituiscono il Mimmo Rotella Istitute.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *