SCARSELLI MARCELLO

 


MARCELLO SCARSELLI BIOGRAFIA

MARCELLO SCARSELLI

Marcello Scarselli nasce a Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa, nel 1953. Dopo essersi diplomato all’Istituto Tecnico di Pontedera (Pi), frequenta corsi di disegno, di intaglio e successivamente il corso di incisione alla Scuola Internazionale di Grafica Il Bisonte a Firenze. La sua professione di pittore si consolida negli anni attraverso una costante attività espositiva in Italia e all’estero (Austria, Belgio, Germania, Francia, Svizzera, Portogallo, Inghilterra, Croazia, Giappone, Spagna).
Dino Carlesi, poeta e critico d’arte, sottolinea: “un notevole senso grafico sta dando nuovo vigore all’opera generale di Scarselli: ogni segno vive di una propria libertà illimitata. Nel 2013 la grande mostra itinerante curata da Giuseppe Cordoni e Filippo Lotti “Humanitas Machinæ (il lavoro dipinto)” con tappe a Palazzo Medici Riccardi di Firenze, Palazzo Mediceo di Seravezza (Lu) e al Museo Piaggio di Pontedera. Nel 2014 la personale “Il lavoro dipinto” a Ponte de Sor (Portogallo)curata da Riccardo Ferrucci. La grande mostra a Palazzo Pretorio di Certaldo (Fi) dal titolo “Ignis – Il mio gesto”, curata da Filippo Lotti e
Roberto Milani con la galleria Casa d’arte San Lorenzo. Nello stesso anno la collettiva “Expo Arte Italiana” a Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (Mb), curata da Vittorio Sgarbi. Nel 2016 inaugura la scultura monumentale (h. 3,90 mt) “Pinocchio e il gioco del cerchio” in acciaio cor-ten, collocata in modo permanente su di una rotatoria a San Miniato Basso (Pi). Nello stesso anno partecipa alla Fiera d’Arte Internazionale “Art Innsbruck” (Austria)nel 2017Lugano (Svizzera)con la galleria Sincresis di Alessandra Scappini, la mostra al Palazzo del Pegaso Regione Toscana firenze curata da Riccardo Ferrucci.
Nel 2018 espone a Roma “Symbola”alla Galleria Simmi con Luca Nannipieri poi la mostra a Palazzo Dei Priori a Volterra (PI). Sempre nel 2018 viene invitato a Tokio in Giappone dove espone al Tokiù Plaza, Tokio con “Il rumore della Materia” e successivamente la mostra di Osaka Giappone.Nel 2019 la mostra a Collodi con “burattino senza fili” curata da Riccardo Ferrucci, nel 2022 la grande mostra a palazzo Pfanner Lucca “Good Morning Taviani” a cura del Lucca Film Festival e Riccardo Ferrucci.Di lui hanno scritto numerose personalità del mondo dell’arte e della cultura come: Salvatore Amodei, Sandra Campaioli, Elena Capone, Dino Carlesi, Renato Civello, Giuseppe Cordoni, Giovanni Faccenda, Riccardo Ferrucci, Catia Giaccherini, Lodovico Gierut, Egidio Innocenti, Filippo Lotti, Mario Meozzi, Nicola Micieli, Roberto Milani, Franco Milone, Nicola Nuti, Bruno Pollacci, Daniela Pronestì, Mario Rocchi, Alessandra Scappini, Giandomenico Semeraro, Alessandro Toppi, Ursula Vetter, Maurizzio Vanni, Luca Nannipieri, Pier Francesco Bernacchi. Numerosi suoi lavori figurano in collezioni pubbliche e private, sia italiane che straniere.Vive e lavora a Bientina in provincia di Pisa.

Presente in prestigiosi annuari, riviste e periodici di moda e d’arte moderna e contemporanea.