GALIMBERTI MAURIZIO

GALIMBERTI MAURIZIO BIOGRAFIA

Maurizio Galimberti, è un fotografo italiano nato a Como nel 1956.Esponente della Istant artist e creatore del movimento Dada Polaroid, è conosciuto a livello internazionale.

Da 20 anni lavora con la polaroid e la sua tecnica più nota è il mosaico,forma artistica per cui è maggiormente conosciuto.Utilizza la Polaroid scomponendo e ricomponendo l’immagine in mosaici per ricreare la stessa, reinterpretandola.Con questa tecnica, ha realizzato, ritratti di personaggi famosi come Lady Gaga,Johnny Depp, Robert De Niro e molti altri.

Inoltre ha lavorato per progetti fotografici per Milan Calcio, Fiat Auto, Lancia, Illy Caffè, Nokia.

A Venezia è nella giuria del concorso fotografico “Venice Movie Stars Photography Award” dedicato alle immagini scattate in occasione della Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2013 l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e Giart hanno promosso una Mostra antologica sul “Paesaggio Italia”, con oltre 150 opere, che si è svolta a Palazzo Franchetti a Venezia e dalla quale è scaturita l’omonima pubblicazione.

Nel 2015-16-17 ha realizzato un progetto fotografico con tutte le tecniche della fotografia Instant (Polaroid -Fuji- Impossible project) sul Cappellone di San Nicola a Tolentino (Macerata), la parte finale del progetto è dedicata al post sisma del 30/10/2016, con l’utilizzo delle rinnovate pellicole (originali) Polaroid 50×60.

Nel 2017 partecipa alla 57ª Biennale Arte di Venezia ( Padiglione Venezia a cura Prof . Stefano Zecchi ).

Nel 1999 è stato nominato al primo posto nella classifica dei foto-ritrattisti italiani redatta dalla rivista Class.

Dal settembre 2017 è Instant Artist ufficiale Di Fuji Italia (progetto Instax Square).