NESPOLO UGO


 

NESPOLO UGO BIOGRAFIA

Ugo Nespolo nato a Mosso nel  1941, è un pittore e pubblicitario italiano.

Si diploma all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, e successivamente si laurea in Lettere moderne.

Si avvicina all’arte giovanissimo esordendo nel panorama artistico italiano negli anni sessanta, con uno stile in cui mescola svariate contaminazione dalla  Pop Art all’arte concettuale.

Gli anni ottanta si dedicò al suo “periodo americano”, soggetti delle sue opere erano oggetti e luoghi comuni delle città statunitensi. Collaborò con la Rai e con diverse agenzie pubblicitarie italiane e anche in ambito teatrale.

Nel 2000 ha aperto il suo atelier a Torino in una vecchia fabbrica abbandonata. Nel 2003 realizza la maglia rosa e il poster ufficiale del Giro d’Italia, realizzaper la DeAgostini un trittico a tiratura limitata per la lettura della Divina Commedia attraverso l’arte figurativa. Seguono la mostra personale realizzata a New York dalla Walter Wickiser Gallery, e la antologica al Museo del Cinema. Partecipò inoltre alla mostra “Italics: Arte Italiana tra tradizione e rivoluzione, 1968-2008” con due opere, su invito della Direzione di palazzo Grassi a Venezia.

Ha collaborato inoltre col marchio Brooksfield per un intervento stilistico biennale nelle collezioni e nella comunicazione (2009-2010).

Numerose sono le collaborazioni per la creazione di campagne pubblicitarie come quelle per Campari, Piaggio e Caffarel.

Ugo Nespolo vive e lavora a Torino.